I piedi sono un contatto costante con l’energia della terra, di tutto ciò che si manifesta in forma materiale e quindi vi è rappresentata, meglio che in altre parti del corpo, la sfera fisica e la condizione degli organi. Attraverso la loro armonizzazione si può influenzare la condizione fisica, posturale e mentale dell’individuo, essendo in essi presenti collegamenti con i meridiani, la colonna vertebrale e il sistema nervoso.
Oggi i piedi non ricevono più gli stimoli adeguati, non hanno la possibilità di manifestare la loro forza, ci si sposta a piedi sempre più raramente, il nostro impegno fisico è sempre minore e tutto ciò è totalmente sbilanciato rispetto all’eccessiva attività mentale. Questo squilibrio si manifesta attraverso uno scorretto rapporto fra fascia lombare e zona addominale, fra parte alta del corpo spesso in tensione e la parte bassa priva di tono, e si riversa dunque anche sulla condizione della colonna vertebrale e degli organi.
Soku So Jutsu fa parte di una più ampia visione che si basa sull’uso di metodi naturali di terapia per armonizzare, secondo il sistema delle zone riflesse, attraverso la stimolazione delle dita e di alcuni punti dei piedi, la condizione fisica e mentale dell’individuo, riequilibrando il sistema nervoso e il sistema ormonale.